Termini e condizioni

Termini e condizioni Per L'Uso Dei Servizi Informatici PupAPPa

(Versione: v1 DICEMBRE 2020)

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali di THINK QUALITY LAB S.R.L., con sede in via San Giovanni Bosco 50 24126 Bergamo (BG), codice fiscale e partita I.V.A. 04475860161 (in seguito “PUPAPPA”) disciplinano l'uso del software per l’utilizzo dei servizi PUPAPPA (di seguito “APP/APPLICAZIONE/PORTALE WEB UTENTE”) da parte dell’utente finale.
Prima di utilizzare l’applicazione, l’utente finale è tenuto a leggere attentamente l’Informativa Privacy, le presenti Condizioni Generali di Utilizzo, l’ulteriore documentazione contrattuale e tecnica predisposta da PupAPPa e le altre disposizioni dettate da PupAPPa per l’utilizzo del Servizio sottoscritto, dell’applicazione e/o relativamente all’applicazione.

DEFINIZIONI

PupAPPa / Fornitore

fornitore dell’APP/APPLICAZIONE/PORTALE WEB UTENTE (i termini sono interscambiabili).

APP/APPLICAZIONE/PORTALE WEB UTENTE

software per la gestione dei servizi PupAPPa attualmente disponibile su sistemi operativi Android e iOS e raggiungibile tramite web all’indirizzo indicato per Servizio (es. pupappa.com, pupappa.it).

ASILO ISCRITTO

soggetto che stipula il contratto con PupAPPa per utilizzare l’APP.

UTENTE ASILO

soggetto che, a seguito dell’acquisto, tramite proprie credenziali di accesso può utilizzare il Servizio PupAPPa.

UTENTE DEMO ASILO

soggetto che vuole provare il Servizio e attiva un’utenza dimostrativa tramite il sito di PupAPPa.

UTENTE EDUCATORE

soggetto che tramite proprie credenziali opera all’interno dell’APP con profilo “educatore” o “admin” abilitato a seguito dell’acquisto del software da parte dell’asilo per cui fornisce la propria attività lavorativa.

UTENTE “GENITORE” / UTENTE AUTONOMO

soggetto che tramite l’APP usufruisce dei servizi PupAPPa a seguito dell’attivazione di un “Profilo Utente” autonomo o su invito dell’Asilo.

UTILIZZATORE / UTENTE

indica genericamente la totalità delle tipologie di Utenti sopra indicati.

TERZO / TERZE PARTI

la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia un Utente o PupAPPa.

SERVIZI PupAPPa / SERVIZI INFORMATICI / SERVIZI

servizi forniti dal Software PupAPPa e dalle sue funzionalità.

1. L’ APP/APPLICAZIONE/PORTALE WEB UTENTE

1.1. L’APP è messa a disposizione da PupAPPa all’Utilizzatore per la fruizione dei servizi PupAPPa.

1.2. L’APP permette di mostrare i dati inseriti dagli utilizzatori del Servizio e dispone delle seguenti funzionalità.

1.3. L’attuale versione* dell’APP ha le seguenti funzioni:

  • per gli utenti asilo inserire le attività giornaliere dei bambini iscritti e pubblicare avvisi sulle bacheche;
  • per gli utenti genitori visualizzare le attività del proprio bambino e inviare comunicazioni private all'asilo;
  • per gli utenti genitori visualizzare i messaggi pubblicati su Mondo PupAPPa;
  • gestire le impostazioni per tutti gli utenti.
*La lista delle funzionalità potrebbe variare a seconda dei piani tariffari.

1.4. L’APP è suscettibile di avere nuove funzionalità sviluppate ed aggiunte nel tempo e le funzionalità odierne possono essere modificate e/o soppresse. Tali modifiche saranno fruibili dall’Utilizzatore.

1.5. L'APPLICAZIONE può essere aggiornata automaticamente e le presenti condizioni sono applicabili a qualsiasi versione dell'applicazione.

1.6. Per poter operare sull’APP è necessario:

  • accesso alla rete internet;
  • aver concesso le autorizzazioni necessarie all’APP per il funzionamento sul dispositivo mobile;
  • inserire le credenziali di accesso assegnate (username e password)

1.7. L’Utilizzatore è l’unico ed il solo responsabile per l’uso dell’APP e dei suoi contenuti al di fuori di quanto concordato con PupAPPa.

L’Utilizzatore accetta di indennizzare e tenere indenne PupAPPa da qualsiasi danno, onere o spesa, incluse eventuali responsabilità o spese legali o obblighi risarcitori verso terzi, derivanti o in qualsiasi modo collegati all’improprio utilizzo dell’APP da parte dell’Utilizzatore o da violazioni delle presenti Condizioni Generali.

2. L’UTENTE

2.1. Per ottenere l'accesso completo per l'utilizzo dei Servizi Informatici, è necessario creare un profilo e registrarsi come Utente.

2.2. È consentito registrare solo un profilo per persona sui Servizi Informatici. Il profilo è personale e non deve essere trasferito ad altri.

2.3. Per diventare Utente è necessario avere una password. L'Utente sceglie la propria password, che deve essere usata insieme al proprio indirizzo e-mail quando si accede ai Servizi Informatici. In alternativa, PupAPPa può inviare la password all'Utente. La password è personale e non deve essere trasferita o resa disponibile in altri modi ad altri. È responsabilità dell'Utente assicurarsi che la password non finisca in mano a terze parti. Se l'Utente si accorge che la password è stata o potrebbe essere stata compromessa, è obbligato a comunicarlo a PupAPPa. Il Fornitore provvederà a modificare la password nel caso in cui ci sia il rischio che sia stata compromessa o utilizzata in violazione dei presenti Termini e Condizioni.

2.4. Durante il processo di registrazione, si deve scegliere un nome Utente. Il nome Utente sarà mostrato sui Servizi Informatici ogni volta che l'Utente produce contenuti generati dall'Utente. Pertanto, l'Utente deve scegliere se desidera o meno usare un nome Utente con il quale potrà essere identificato da altri. Il nome Utente non deve (i) essere offensivo né tantomeno ingiurioso, (ii) non deve contenere i termini "Ospite", "Admin", "*.it", "*.com", ecc. o (iii) contenere elementi che appartengono a terze parti, inclusi nomi di persone famose, e/o nomi personali sui quali l'Utente non detiene diritti. L'Utente garantisce che il proprio nome Utente non è in violazione di diritti (inclusi diritti di proprietà intellettuale) che spettano a terze parti e/o che si riferiscono ai presenti Termini e Condizioni.

3. OGGETTO - LICENZA

3.1. PupAPPa concede all’Utilizzatore, ai termini e condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali, una licenza non esclusiva e non trasferibile.

4. OBBLIGHI DELL’UTILIZZATORE

4.1. L’Utilizzatore non può

  • fare copie dell’APP;
  • vendere, trasferire, distribuire, concedere in affitto, commercializzare, cedere o concedere diritti di alcun tipo relativamente all’APP in tutto o in parte;
  • rimuovere, alterare o modificare alcuna delle immagini, simboli, marchi o quanto altro appaia o venga visualizzato dall’APP e/o nell’uso dell’APP;
  • decompilare, modificare, compiere attività di reverse engineering o attività similari relativamente all’APP o altrimenti ottenere o cercare di ottenere il codice sorgente dell’APP e/o altri codici.

4.2. Con riferimento all’uso dell’APP, l’Utilizzatore si obbliga a rispettare ogni normativa e disciplina applicabile incluse quelle in materia di protezione dei dati personali.

4.3. Con riferimento all’utilizzo dell’APP, l'Utilizzatore si obbliga a:

  • non utilizzare al di fuori del normale utilizzo i contenuti ed il materiale ivi presenti;
  • non caricare virus o altri codici dannosi;
  • non cercare di ottenere informazioni di accesso o accedere ad account di altri utenti;
  • non denigrare, intimidire o molestare altri utilizzatori o comunque soggetti terzi;
  • non usare l’APP per scopi illegali, ingannevoli o discriminatori;
  • non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare, compromettere o disturbare il corretto funzionamento o l'aspetto dell’APP;
  • non favorire o incoraggiare o permettere alcuna violazione delle presenti disposizioni o delle normative vigenti, anche da parte di minori;
  • non condividere la propria password con personale non autorizzato, né consentire ad altri di accedere al proprio account o di eseguire qualsiasi altra azione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del proprio account;
  • non pubblicare o eseguire azioni sull’APP che costituiscano violazione dei diritti di terzi o delle leggi vigenti.

4.4. Fatto salvo ogni diritto ed azione di PupAPPa, la licenza di cui alle Condizioni Generali cessa di produrre effetti e l’Utilizzatore è obbligato ad interrompere immediatamente l’utilizzo dell’APP, qualora l’Utilizzatore usi l’APP in maniera fraudolenta, non conforme alle leggi e/o alle Condizioni Generali e comunque in modo da arrecare pregiudizio e/o danno a PupAPPa e/o a terzi.

4.5. In caso di mancato rispetto da parte dell’Utilizzatore delle presenti Condizioni Generali e/o delle disposizioni che dovessero essere dettate da PupAPPa relativamente all’APP e/o all’utilizzo dell’APP e/o in caso di condotte dell’Utilizzatore che integrino o possano costituire violazione della normativa vigente o possano danneggiare PupAPPa, quest’ultima si riserva il diritto di interrompere la possibilità per l’Utilizzatore di usare l’APP.

5. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

5.1. PupAPPa è titolare e mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale e qualunque diritto relativamente all’APP e ad ogni update, upgrade, modifica ed a quanto altro facente parte dell’APP e/o comunque relativo all’APP e/o all’APP. La concessione di licenza d’uso dell’APP da parte di PupAPPa all’Utilizzatore di cui alle Condizioni Generali non implica cessione o riconoscimento di alcun diritto a favore dell’Utilizzatore o di qualunque altro soggetto.

5.2. L’APP è protetta dalle leggi e dalle norme sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale, nonché dalle norme eurounitarie e dai trattati internazionali in materia in quanto applicabili.

5.3. L’APP, ogni sua copia ed ogni parte od elemento di essa (compresi, in via puramente indicativa e non esaustiva: ogni immagine, icona, fotografia, animazione, video, musica, testo), la documentazione elettronica ed "on-line" relativa all’APP, sono di proprietà esclusiva di PupAPPa o dei suoi fornitori.

5.4. Tutti i diritti sui marchi, sulle denominazioni dei prodotti e su ogni altro segno distintivo sono riservati a PupAPPa o ad altri legittimi titolari.

6. MODIFICHE, INTERRUZIONI DEL FUNZIONAMENTO E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

6.1. PupAPPa si riserva di apportare modifiche all’APP per motivi dettati da disposizioni normative, per motivi amministrativi, tecnici o. L'uso dell’APP in seguito alle modifiche apportate da PupAPPa costituisce l'accettazione da parte dell’Utilizzatore delle modifiche stesse, impregiudicata la possibilità di recesso senza diritto al rimborso di quanto già versato.

6.2. L’APP viene fornita così come è, senza alcuna garanzia espressa od implicita, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alcuna garanzia di funzionamento e/o idoneità ad uno scopo specifico.

6.3. PupAPPa non garantisce in alcun modo che l’APP sia né che sarà sicura o priva di errori, né che l’APP funzionerà sempre e senza interruzioni, ritardi od imperfezioni.

6.4. L’Utilizzatore riconosce ed accetta che PupAPPa non è responsabile per il mancato e/o non corretto funzionamento dell’APP, né per la perdita o modifica di dati e/o informazioni occorsa nell’utilizzo dell’APP e/o in relazione all’utilizzo dell’APP.

6.5. Fatto salvo quanto previsto da disposizioni di legge inderogabili, PupAPPa non presta e non fornisce alcuna garanzia per vizi originari o sopravvenuti e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o idoneità per un fine od un risultato particolare relativamente all’APP, né PupAPPa presta e fornisce alcuna garanzia circa la conformità dell’APP con quanto descritto nella documentazione fornita o resa disponibile relativamente all’APP.

6.6. PupAPPa non sarà ritenuta responsabile dell'eventuale non compatibilità dell’APP con qualunque apparecchio o di eventuali problemi o impossibilità di procedere con l’accesso all’APP.

6.7. In nessun caso PupAPPa o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell'attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) derivati dall'Utilizzatore. La presente limitazione di responsabilità si applica sia in caso di utilizzo dell’APP secondo modalità non conformi alle Condizioni Generali ed alla documentazione relativa all’APP, sia nel caso di utilizzo in conformità delle stesse.

6.8. Fatto salvo quanto previsto da disposizioni inderogabili di legge, PupAPPa, i fornitori di servizi, i partner commerciali, i soggetti che svolgono a qualunque titolo attività in nome e/o per conto e/o nell’interesse e/o su incarico di PupAPPa, non saranno responsabili per danni diretti, indiretti, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, danni ad hardware e/o software, mancati profitti, interruzioni dell’attività lavorativa, perdita di programmi o informazioni, e danni di simile natura derivanti dall’installazione e/o dall’utilizzo e/o dall’impossibilità di utilizzo dell’APP o di qualsiasi attività resa disponibile su o accessibile con l’APP; né saranno ritenuti responsabili per errori, omissioni o altre inesattezze nella fornitura dei servizi e/o materiali o ad informazioni scaricate da o acquisite per mezzo dell’APP.

6.9. Fatto salvo quanto previsto da disposizioni inderogabili di legge, PupAPPa non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali guasti, per mancato e/o non corretto funzionamento dell’APP e/o del dispositivo.

6.10. Fatto salvo quanto previsto da disposizioni inderogabili di legge, PupAPPa non assume alcun obbligo di continuare a sviluppare, produrre, supportare, riparare, eliminare eventuali difetti o altro, offrire o continuare in qualsiasi altro modo a sviluppare l’APP, né a svolgere qualunque attività relativamente all’APP.

7. DIRITTO DI DISATTIVAZIONE DELL’UTENZA

7.1. PupAPPa potrà disattivare l’utenza, senza preavviso:
7.1.1. In caso di mancato rinnovo del Servizio;
7.1.2. a seguito dell’uso improprio dell’APP;
7.1.3. a seguito di tentativi di truffa da parte dell’Utilizzatore o di terzi tramite il dispositivo dell’Utilizzatore;
7.1.4. a seguito di atti lesivi dei diritti di proprietà intellettuale di PupAPPa;
7.1.5. a seguito di altre violazioni significative delle presenti Condizioni.

7.2. È esclusa in ogni caso la prestazione di un corrispettivo per la disattivazione dell’utenza a seguito di queste motivazioni.

7.3. PupAPPa nei casi di cui al presente articolo potrà far precedere la disattivazione una o più comunicazioni.

8. LEGGE APPLICABILE

8.1. Per quanto non espressamente previsto dalle presenti disposizioni, trovano applicazioni le disposizioni della legge italiana.

8.2. Le eventuali controversie dovranno essere sottoposte al tribunale di giurisdizione per il Fornitore dei Servizi in Italia, eccetto se ciò è in violazione di norme sulla giurisdizione.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, INFORMATIVA E RUOLI PRIVACY

9.1. L’Asilo iscritto è Titolare del Trattamento dei dati dei propri dipendenti, dei dati dei minori iscritti alla struttura, dei dati di contatto dei genitori forniti a PupAPPa, dei dati personali presenti nelle informazioni fornite autonomamente dagli Utenti “Educatore” e dall’utente “Asilo”. Per questi dati PupAPPa opera come Responsabile del Trattamento ex art. 28 GDPR come disciplinato in apposito accordo chiamato “Data Processing Agreement (DPA)” sottoscritto contestualmente all’attivazione del Servizio acquistato.

9.2. PupAPPa è Titolare del trattamento dei dati degli Utenti, esclusi quelli appena indicati, a partire dal momento della registrazione degli stessi e delle informazioni afferenti inserite a seguito dell’utilizzo del Servizio.

9.3. In caso di interruzione del Servizio, tra PupAPPa e l’Asilo iscritto, PupAPPa opererà sulla base giuridica del contratto di cui l’interessato è parte per continuare a trattare i dati degli Utenti “GENITORE” / UTENTE AUTONOMO e gli afferenti dati comuni dei minori, sulla base del legittimo interesse del Titolare per trattare i dati degli Utenti “Educatore” e “Asilo” e sulla base del Consenso per i dati particolari dei minori di cui l’Utente GENITORE esercita legittima autorità. Tali previsioni si applicano nel caso non pervenga legittima richiesta di cancellazione dei dati.

9.4. Informativa Privacy completa e aggiornata reperibile al sito www.pupappa.it

9.5. In caso di domande relative ai presenti Termini e condizioni o all'applicazione PupAPPa, contattare info@pupappa.it.